Come investire 50000 euro

Come investire 50000 euro? In un articolo simile che ho scritto recentemente (lo puoi leggere cliccando qui) ho evidenziato il fatto che esistono delle soglie psicologiche di cui bisogna sempre tener conto se non ci si vuole bloccare.

…Lo stesso identico discorso vale su come investire 50000 euro. Infatti, anche questo investimento è “formato” da una soglia psicologica.

Fatta questa necessaria premessa, tecnicamente bisognerebbe dividere l’investimento in 5 investimenti più piccoli da 10000 euro l’uno (divisione per soglie di due livelli inferiori), cambiando anche il metodo con cui si ripartiscono gli investimenti.

investire senza errori

Quando si investono soldi in cifre relativamente piccole (come sono appunto 50000 euro) non ci può permettere il lusso di diversificare molto, in quanto si rischia di guadagnare troppo poco. Ad esempio, su tale importo è quasi inutile puntare sull’oro in quanto non occorrono investimenti protettivi.

Visto che si deve rinunciare all’effetto protettivo dell’investimento in metalli preziosi, un ottimo accorgimento per bilanciare il portafoglio è quello di aumentare la proporzione di capitale destinato a fondi obbligazionari sicuri da una a due trance: nella fattispecie si dovrebbero destinare a tale scopo 20 mila euro.

Un’altra trance si può destinare alle obbligazioni dei paesi emergenti o in via di sviluppo, ma mi raccomando di non esagerare con questa voce. Quindi, in definitiva, puoi investire fino a 10000 euro su questo tipo di fondo comune.

La parte rimanente, cioè due trance da 10 mila euro per un totale di 20 mila, dovresti investirla tramite un Piano di Accumulo Capitale su un arco di tempo decennale, in modo tale d’avere un buon ritorno sull’investimento pur mantenendo un rischio basso.

Se invece vuoi investire in un’unica soluzione potresti, ad esempio, ridurre a 15 mila euro la parte del capitale prevista per il PAC e con i 5 mila rimanenti, più la trance dei 10 mila previsti per le obbligazioni dei paesi emergenti, potresti puntare su un investimento di tipo azionario tramite fondo comune.

In ogni caso, se non sei molto ferrato su queste cose, ti consiglio sempre di rivolgerti a un esperto per dei consigli oppure studia bene l’argomento prima di lanciarti, perché ogni persona ha quasi sempre esigenze e necessità differenti su come investire 50000 euro.

…E improvvisare, in un settore come questo, non paga MAI! Fidati. 🙂

investire senza errori

13 Commenti

  1. Patrizio Messina
  2. davide
  3. Patrizio Messina
  4. marco
    • Patrizio Messina
  5. Marco
    • Patrizio Messina
    • Patrizio Messina
    • Patrizio Messina

Inserisci un commento