Investire oggi? Brevi suggerimenti per non sbagliare!

investire-oggi

Un cosa te la voglio dire subito: investire oggi, non è il massimo per una persona! Il mercato è diventato complicato da interpretare, grandi nubi si continuano a scorgere all’orizzonte, e tutti hanno la sensazione che il peggio purtroppo non sia ancora arrivato.

Non importa quello che ti dicono in televisione, sei preoccupato e ti domandi come puoi investire in questo determinato periodo storico!

Analizzando bene il tutto, mi sono reso conto di alcuni eventi importanti che sono inevitabili e che influenzeranno l’andamento dei mercati nei prossimi decenni in alcuni settori strategici molto importanti per chi desidera investire bene:

Andamento del settore energetico

Questo settore è uno dei più importanti di tutta l’economia, in quanto da esso dipendono i costi di produzione e trasporto di TUTTI gli altri settori (anche di quelli più “volatili” e che, apparentemente, non sembrerebbero influenzati da esso).

Considerando che Cina e India si stanno “occidentalizzando” e in futuro è previsto un crescendo dei consumi di petrolio, metano e carbone. Nei primi 10 anni della Cina nel WTO, solo il 5% di essi, si può considerare un consumatore. In futuro, però, sempre più cinesi (e indiani) inizieranno a consumare risorse e ciò comporterà un’inevitabile maggior domanda di energia.

Per tali motivi mi aspetto una tendenza rialzista delle quotazioni del petrolio, che crescerà sempre di più per diversi decenni. Tuttavia, in questi ultimi anni sono state messe appunto nuove tenciche per produrre gas e petrolio come il Fraking e lo shale oil che hanno improvvisamente aumentato la capacità produttiva di gas metano e di petrolio.

Quindi da un lato ci possiamo aspettare un aumento dei consumi mentre dall’altro un aumento della capacità produttiva. Difficile dire se le quotazioni di petrolio e gas aumenteranno o diminuiranno… Fino al 2014 si è vista una tendenza rialzista ma oggi (almeno il giorno di pubblicazione di questo articolo) siamo in ribasso. Secondo me sul lungo periodo ci sarà comunque un rialzo delle quotazioni.

investire senza errori

Questa tendenza al rialzo delle quotazioni del petrolio causerà un aumento di prezzo notevole per i trasporti su gomma, via mare e aerei. Tra l’altro è proprio questo il motivo per cui, in questo inizio di terzo millennio e in tutte le nazioni, sembra essere scoppiata una nuova corsa al treno, i quali in genere vanno ad elettricità!

I costi di trasporto subiranno quindi un aumento e, probabilmente, questo sarà l’ultimo decennio di espansione del comparto delle compagnie aeree.

Tuttavia il problema è che, se tutto viene elettrificato (trasporto, riscaldamento, produzione), bisognerà pur produrla quest’energia elettrica… Questo causerà l’aumento delle quotazioni dei prodotti succedanei al petrolio, cioè metano e carbone-fossile.

In definitiva, se vuoi investire oggi in un’ottica di lungo periodo, ti consiglio di mettere in portafoglio, senza esagerare, un po’ di petrolio, di metano e di carbone (ovviamente tramite prodotti finanziari come gli ETC), magari sfruttando l’attuale periodo di quotazioni molto basse.

Metalli preziosi

Ovviamente, in una fase di turbolenza economica la gente non sta tranquilla e vuole andare sul sicuro. Questo significa che in futuro, le quotazioni dell’oro avranno un trend rialzista.

Non ti aspettare chissà quali rendimenti, ma sicuramente, terrà quotazioni elevate, giacché la borsa tenderà ad avere un andamento rialzista.

Stessa storia per l’argento. Essendo pure un metallo utilizzato nell’industria elettronica, il suo consumo, per gli stessi motivi visti prima, tenderà ad aumentare nel tempo. E’ sicuramente un bene più volatile dell’oro – di conseguenza aspettati forti oscillazioni – tuttavia, in futuro, è previsto un suo aumento sostanziale del prezzo.

Consumo dei metalli industriali

Sono in pratica ferro, alluminio, zinco e rame. Le quotazioni di questi metalli dipendono ovviamente dalla produzione industriale, che nel mondo, in futuro, è prevista in espansione.

Pertanto, nell’ottica di investire oggi, un investimento in un ETC di metalli industriali, oppure anche del solo rame, è sicuramente un scelta saggia in questo momento. La loro quotazione è prevista in ascesa per almeno due decenni.

Indici di Borsa

Non ti aspettare lunghi trend rialzisti negli indici azionari dei paesi occidentali. Ormai quello che dovevamo dire l’abbiamo detto; ora è il turno dei paesi emergenti.

Se ti va di investire in azioni, non farlo con ottica da “cassettista” estremo, ma punta su movimenti della durata massima di un biennio. In pratica: compra e rivendi ad oltranza in un range prestabilito di valori.

Su indici nazionali come quello cinese o indiano invece, puoi anche puntare su investimenti di lungo periodo.

Investimento immobiliare

Sarò molto sincero: qui purtroppo la vedo veramente dura! Perché?

La depressione economica che probabilmente attanaglierà l’occidente, rende l’investimento immobiliare molto rischioso.

In futuro si potrebbero perdere un enormità di posti di lavoro e lo stesso impiego “fisso” diventerà instabile, a causa della riduzione dei diritti sindacali che dovremo auto-imporci per sopravvivere. Questo provocherà un crollo della domanda di immobili in quanto nessuno avrà il coraggio di lanciarsi in tali acquisti, accomodandosi alla meno peggio e ristrutturando vecchie case dei nonni.

Questo significa anche che il settore immobiliare andrà in crisi e le quotazioni precipiteranno. Potrebbero volerci decenni prima di ottenere un valore di vendita più alto di quello di acquisto (o addirittura in alcuni casi anche di fabbricazione).

Inoltre, i sempre maggiori problemi che dovranno affrontare i governi occidentali, la rabbia di chi non avrà niente e l’impossibilità di disfarsi facilmente di un immobile porteranno la tassazione delle case a livelli insopportabili. Consiglio: stanne alla larga!

Detto ciò, per concludere, posso dire che oggi più che mai, occorre una preparazione professionale per affrontare il mercato. Insomma: investire oggi non è semplice, ma chi sa farlo con cognizione di causa e senza lasciarsi troppo influenzare dalla mode economiche del momento, porterà a casa grandi guadagni.

investire senza errori

Inserisci un commento